Le Peonie 21/6/15

Le tre peonie

Domenica 21 giugno 2015

Ci siamo ritrovati per un ultimo giretto prima della pausa estiva. Siamo un nutrito gruppetto. Capita sempre così quando la gita è di un solo giorno. Partiamo di buon mattino perché abbiamo due ore di macchina per raggiungere la Valsesia. E' più di un anno che vogliamo andare a vedere la fioritura delle peonie, un fiore carnoso, spettacolare, di un acceso colore tra il rosso ed il lilla. Sono rare le zone in cui si può ammirare perché sembra che, oltre all'altitudine ed al periodo, ci debba essere un terreno con vicino la presenza del marmo; almeno così ho capito!
     Siamo pronti, in tenuta estiva: braghette corte, colori chiari, cappellini e crema solare! Una di noi è addirittura in tenuta marina: niente di tecnico a parte le solite ed inseparabili scarpe; il che la dice lunga sulla voglia di vacanze!
      Partiti! Ma la pausa caffè è d'obbligo prima di iniziare a camminare! Io non ho pagato, ringrazio chi mi ha offerto la colazione!!
Il paesaggio strepitoso è quello delle Alpi! Pascoli, mucche gigantesche, montagne maestose. Il cielo è terso, gli alberi del bosco cicci di verde, il silenzio senza di noi assordante, i fiorellini gialli, indaco, bianchi, violetti spiccano nell'erba alta e rispecchiano i colori dei nostri indumenti.
     Racchette alla mano, saliamo senza fretta, passettino dopo passettino. Gli zaini sono quelli della domenica, leggeri ed agili, carichi di leccornie da offrire.
     I discorsi riprendono il cammino inglese verso Santiago appena terminato. Ti ricordi questo, che risate quello! Tre di noi hanno proseguito verso Muxia e ci raccontano, descrivendo con pennellate azzurro oceano le loro emozioni. Ascoltiamo rapiti, magari un giorno...
     Intanto Barbara e Gianni ci esortano a guardare con il cuore anche i nostri paesaggi! Nel fitto del bosco c'è una cascata regale: è timida e bisogna cercarla! Mostra solo a tratti i suoi tre sbalzi spumeggianti di candore. Gelide pozze di acqua verde e celeste, trasparente ed immobile le fanno da contrasto.
     Alle salite si alternano pianori aperti con le montagne che fanno da corona. Cosa si vedrà da lassù?
Finalmente la sosta! Aperitivo con vino frizzante e poi, per dolce, la torta di Santiago preparata da una di noi, esperta pasticcera, che ha come decoro una grande flecha amarilla, simbolo inseparabile del cammino!
   Ora, come sempre, Barbara e Gianni ci hanno preparato l'avventura! Per godere dello spettacolo delle peonie, bisogna salire in cima ad una pietraia irta e lunga! Possiamo farcela? Certo! Hai alternative? Avremo mica aspettato più di un anno per arrenderci all'ultimo momento?! Ok, proviamo!
  Animo in spalle, lasciati gli zainetti, ci inerpichiamo! Coraggio da leoni e macchine fotografiche pronte! Si va a vedere le peonie! Dove? Qui! Qui, dove? Eccone una! Ecco, un'altra! Wow, un'altra ancora! Bellissime!! Ed il mare di peonie? Dov'è? Più su? ...E no! Troppo tardi! Bisognava venire la scorsa domenica, ma non avremmo potuto, diluviava!
Il contrasto fra il rosso violaceo e la pietraia grigio ardesia è rinviato al prossimo anno! Fervono già i preparativi per arrivare fin qui in tre giorni anziché in uno: percorso più lungo, rifugio, zaino più pesante! Ora sì che possiamo rientrare contenti!!
Rientrare...un momento...prima bisogna scendere dalla pietraia ...e non è come dirlo...! I più intrepidi sono già giù, ma la più fifona del gruppo inizia a scendere da seduta! Ad occhio e croce in tre ore potrebbe farcela. Ma qui non si scherza! Abbiamo le soluzioni per tutti i tipi di paure! Ecco Gianni che si offre come cavaliere! Mano nella mano, leggiadri e più o meno disinvolti, danzando un minuetto antico ma efficace,  anche la più tenace delle fifone viene scortata fin sul rassicurante sentiero!
  Ora è solo discesa. Rifacciamo il sentiero a ritroso. I più veloci sono già seduti alla baita di inizio percorso ad ordinare caffè, birra e gelato. Altri si attardano ad osservare le nuvole che hanno coperto il sole, altri immergono i piedini nel refrigerio del torrente.
   Radunati tutti insieme, c'è il tempo per qualche tenera ed innocua  imitazione.
Ma non vogliamo separarci, siamo ormai abituati a stare insieme per giorni...camminare con il caldo che incombe non è il nostro forte, dobbiamo aspettare settembre...però forse possiamo organizzare una grigliata! Ottimo! Due di noi si offrono di ospitarci a casa loro: magnifico! Abbiamo il piacere di avere un appuntamento ma, soprattutto, avremo l'occasione che cercavamo per vedere tutti insieme i video che il figlio di una delle nostre coppie ha realizzato, durante il cammino di maggio sulla via francigena! Non tutti siamo riusciti a vederli e guardarli in compagnia sarà divertentissimo! Non lo abbiamo ancora ringraziato per aver trascorso con noi tre dei suoi giorni di vacanza: ci ha regalato la sua compagnia e dei video divertenti; uno splendido ricordo per tutti noi!
   A presto e...buone vacanze a tutti!

Fiorella




































1 commento:

  1. Molto belle le fotografie e il racconto della vostra salita per "incontrare le peonie ", la montagna e il cammino hanno sempre qualche cosa da regalarci.
    Un saluto a Barbara e Gianni che ho avuto il piacere di conoscere, ieri sera, alla festa di compleanno della nostra amica Serina.
    Antonella

    RispondiElimina

Lascia un commento: