Chivasso - Ronsecco (VF) 8-9/02/20

Chivasso - Ronsecco

E' un tratto della Francigena che arriva dalla val di Susa e si congiungerà a Vercelli all'altra che arriva dalla valle d'Aosta. Difficle da organizzare perchè le accoglienze sono poche e con pochi posti. E noi siamo sempre abbastanza numerosi, con amici che arrivano da Torino, da Cuneo, da Modena addirittura.  Anche la stagione è un po' prematura a mio parere, giornate di luce non ancora lunghe, freddo invernale, e nessuno è allenato in pieno inverno. Sì perchè ci aspetta una prima giornata intensa sia per gli spostamenti in auto e treno sia per i chilometri, che sono 29.

Ma l'entusiasmo è quello di sempre, gli stessi abbracci calorosi, le battute e gli scherzi sempre nuovi.

Qualcuno ha desistito per qualche incidente dell'ultim'ora, ma ci raggiungono per la cena , la notte e le visite interessanti del secondo giorno.

Beh, da Chivasso a Torrazza Piemonte tutto bene, poi sbagliamo un po' strada, ma non più di tanto, pranzo a Saluggia in una piazzetta con un po' di sole. poi si riparte e sarà lunga arrivare alla Cascina Colombara. Ottima accoglienza, ottima cena, notte africana nei locali caldissimi, un ruggito nella notte... ma no, è un russare sommesso.

Al mattino, dopo un'abbondante colazione, andiamo a visitare una grande cascina  trasformata in Museo delle Mondine. Ci fa da guida un vispissimo giovanotto (classe 1939 !) che a dispetto del gelo del mattino saltella come un grillo, parla a raffica ed è pure interessante ascoltarlo. Insomma la visita si rivela ben più interessante del previsto, c'è chi medita di ripeterla con più tempo a disposizzione, abbinandola certo ad un pranzo alla Colombara, la panissa era ottima, come pure il resto.  Ripartiamo e passando a nord delle impressionanti torri di Trino, tangibili esempi della tecnologia e della stupidità umana, arriviamo verso mezzogiorno al Principato di Lucedio. Qui ci aspetta un'altra guida che ci illustrerà la storia di queste lande, dell'arrivo del riso a soppiantare il grano, dell'abbazia, delle chiese e della storia del Principato. Anche questa visita è al di sopra delle attese, anche se le due diverse chiese e il notevole campanile ottagonale non sono agibili.  Ripartiamo verso nord e poco dopo ci fermiamo per un veloce pranzo che comprende gli avanzi della colazione gentilmente offerti dai gestori della Cascina Colombara. Fa freddo e siamo all'aperto da almeno 6 ore, ma la tempra e la giovane età ci permettono queste follie da congestione.

Ripartiamo e in un'ora circa arriviamo a Ronsecco dove abbiamo lasciato alcune auto ieri mattina, si torna a casa.   

 Sabato :
Partenza dal Duomo di Chivasso


Questa è la partenza del Canale Cavour, formidabile opera del 1866.


A Torrazza Piemonte

Lamporo



Canale Depretis

Domenica :

 

Ore 8:30 andiamo a visitare il museo delle mondine



Una parte dell'enorme stalla

La nostra guida

L'edificio a sinistra, staccato dalla cascina, è apposito per le mondine

Saliamo nel "dormitorio donne"

Il dormitorio delle mondine, 4 camerate da 40 posti ciascuna

L'immagine totemica del nostro "Consorzio" ! 



Visita guidata al Principato di Lucedio

Visita nelle sale dell'abbazia dentro il Principato di Lucedio

Pranzo al sacco fuori le mura della Tenuta Darola


Verso Ronsecco


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento: